17 OTTOBRE 2013 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’: LA MAG C’E’

 

“Ovunque ci siano uomini e donne che sono condannati a vivere in uno stato di estrema povertà, c’è una violazione dei diritti umani. Unirsi per far rispettare questi diritti è il nostro dovere sacro”.
Queste le parole di Joseph Wresinski, fondatore del ATD Fourth World (organizzazione no profit per la lotta alla povertà) e promotore di una grande manifestazione che nel 1987 raccolse migliaia di persone per ricordare le vittime di povertà, fame, violenza e paura.
Da allora, ogni 17 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria (detta anche Giornata Mondiale contro la Povertà) che dal 1993 ha ottenuto anche il riconoscimento dalle Nazioni Unite.

Nel ricordarle  l’origine di questa giornata rinnoviamo con fiducia il nostro impegno con il Microcredito Sociale, con il Microcredito dell’Autoimpiego  e all’Autoimpresa e con le molteplici attività culturali, formative, autoimprenditive che ogni giorno popolano la CASA COMUNE MAG realizzata con i mattoni solidali.

Per approfondire, vi segnaliamo poi l’ articolo “Un programma contro la povertà” di Giuseppe De Marzo, apparso il 16 ottobre su “Il Manifesto”

http://www.ilmanifesto.it/area-abbonati/ricerca/nocache/1/manip2n1/20131016/manip2pg/15/manip2pz/347240/manip2r1/marzo/