Progetto N’Dem, autosviluppo in Senegal

ONG del villaggio di N’Dem/SenegalL’Associazione è costituita da 340 soci provenienti dall’insieme dei villaggi coinvolti. I progetti seguiti dall’Ong coprono una zona di 15 villaggi la cui popolazione totale è circa 4.800 persone. Il villaggio di N’Dem è situato nella regione di Diourbel a 120 Km da Dakar, una zona desertica del Senegal. Il territorio di Ndem è tornato alla vita, circa 25 anni fa, grazie all’impegno economico, sociale e spirituale di Babacar M’Bow e di sua moglie Aissa di origine francese.

Il progetto di autosviluppo, favorendo e incrementando l’autonomia economica di queste zone, diventa un’alternativa concreta all’immigrazione in altri Continenti. Il progetto si pone come obiettivo pratico la creazione di un negozio per il commercio equo solidale a Dakar. Da una parte vengono così promosse le attività autoctone: artigianato, tessitura, bioagricoltura, dall’altra vengono sostenuti i diversi progetti dell’Ong: mensa scolastica, sportello microcredito e centro professionale.

Finalità è anche quella di dare continuità di lavoro a 350 persone e di rendere noto il marchio locale Maam Samba dando ad esso una miglior visibilità a livello regionale e nazionale. Nel contempo c’è la possibilità di sensibilizzare la clientela sulle attività sostenute dalla Ong affinchè si consolidi uno sviluppo sostenibile e una migliore qualità della vita.

Il 01 novembre 2012 è stato finalmente aperto lo spazio di Commercio Equo d’Artigianato e Albergo Solidale “Maam Samba” a Dakar anche con l’aiuto della Mag attraverso il Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus.

La storia del Villaggio di N’Dem (09:36)

Intervista a Babacar M’Bow (11:51)