per l’AUTOSVILUPPO LOCALE

Il Comitato Mag sostiene progetti di autosviluppo locale all’estero, con la convinzione che il vero sostegno a lungo termine consista nell’ aiutare una comunità a trovare i mezzi per avviare un’attività che la renda autonoma e autosufficiente.

Pertanto favorisce la solidarietà diretta e concreta verso coloro che perseguano un proprio auto-sostentamento con pochissimi mezzi a disposizione, attraverso la creazione di attività capaci di essere volano per la crescita sociale ed economica della comunità e che valorizzano il capitale umano e le relazioni, diventando anche un’alternativa concreta all’immigrazione in altri continenti.

In particolare il Comitato Mag sostiene il Progetto Ndem, che prevede la realizzazione e il mantenimento di un atelier del commercio equo e solidale a Dakar, in cui vendere prodotti di artigianato (tessuti, mobili, oggetti decorativi) realizzati dalla cooperativa Maam Samba del villaggio sahariano di Ndem. Accanto all’atelier sono state realizzate delle camere, spazio di accoglienza per un turismo solidale, il tutto all’insegna dello sviluppo sostenibile e durevole.

Scarica qui il testo del Progetto Ndem (in francese).

Pubblicato nella categoria Azioni