Il Cohousing per donne. I Beghinaggi moderni

L’ufficio studi MAG vi propone la lettura dell’articolo di Milena Garavaglia, apparso su Prospettive Sociali e Sanitarie relativo al co-housing al femminile, che in Germania ha preso spunto dagli antichi beghinaggi.

“Un gruppo di donne tedesche, particolarmente attente ai loro problemi, quali l’indipendenza e la libertà, e la necessità di abitazioni, hanno condotto ricerche sulla storia delle beghine medioevali in Germania, scoprendo una gestione abitativa originale e adattabile ai nostri tempi. In questo modo l’esempio delle antiche beghine ha dato inizio a progetti e sperimentazioni di nuove coabitazioni al femminile per il XXI secolo. (..)

In questo periodo in Germania i beghinaggi moderni ospitano più di 500 donne, oltre ai bambini che vivono con loro. Le più grandi città tedesche possiedono un beghinaggio e in alcuni casi è lo stesso Ente regionale che finanzia la pianificazione dei progetti. Dal 2004 esiste una Confederazione che aggrega e censisce i beghinaggi e altre realtà, ad esempio piccoli nuclei di beghine (circa 100) che non vivono in un beghinaggio.”

Potete leggere l’intero articolo qui.

Buona lettura!